La Val Venosta – un angolo speciale dell’Alto Adige!

La Venosta, vallata dal paesaggio incantevole nell’Alto Adige occidentale, si estende da Naturno, vicino a Merano, fin su al Passo Resia, dove sgorga la sorgente dell’Adige.

La valle, affiancata dai ghiacciai dell’Ortles e della Palla Bianca, sa sfruttare al meglio il suo clima ventilato. Grazie all’eccezionale posizione, qui si trova una varietà naturale e culturale straordinaria che trova continuo arricchimento dal susseguirsi delle stagioni.

Paesaggi culturali incantevoli, montagne affascinanti, borghi storici, antiche tradizioni e una variegata offerta per il tempo libero: un territorio da scoprire, dove ricaricarsi e godersi la vita!

Visitate per esempio il paesino di Solda, incastonato fra le più alte montagne del Tirolo: l’Ortles, che sfiora i 4.000 m, il Gran Zebrù e il Monte Zebrù. La valle è attraversata da itinerari ad alta quota a dir poco mozzafiato, così come da numerose escursioni poco impegnative. In inverno Solda offre innumerevoli piste per tutti i gusti e con neve garantita.

Scoprite anche le bellezze della Val Senales, che offre al visitatore una ricca gamma di opportunità sia d’estate che d’inverno: le montagne magnifiche del massiccio della Palla Bianca, il Lago di Vernago, un comprensorio sciistico aperto tutto l’anno, il museo interattivo Archeoparc e, ancora, tanta tradizione e cultura!