Il primo ingrediente
è il nostro territorio

Tra le Alpi che dominano l'Alto Adige sorge la Val Venosta, la valle più mite della regione. Si trova al confine tra Svizzera, Austria ed Italia, laddove cultura italiana e cultura tedesca trovano un formidabile connubio. É questo il nostro territorio: una valle immersa nella natura e popolata da gente autentica e con i piedi per terra, come noi di Recla. Qui ci sono le nostre origini, qui produciamo i nostri prodotti e solo qui possiamo immaginare il nostro futuro.

Aria di montagna

Ortles

Con i suoi 3.905 m, l’Ortles è la montagna più alta dell’Alto Adige. In particolare, la parete nord è considerata la massima parete di ghiaccio delle Alpi Orientali. Ma perché è così importante per lo speck di Recla? L’azienda si trova tra il massiccio dell’Ortles e quello della Palla Bianca. I ghiacciai della zona influiscono fortemente sul clima, l’aria è molto asciutta, fresca e pura. Lontano dalle strade di grande transito, Recla utilizza un 90 per cento di aria esterna per l’essiccazione e la stagionatura. L’ottima stagionatura dello speck dipende quindi in primo luogo dalla zona e dal suo clima. E per questo l’Ortles appare anche sulle confezioni dello speck della famiglia Recla.

Aria di montagna

Val Venosta

La Val Venosta si estende dal Passo di Resia fino alle porte di Merano. E' baciata dal sole 300 giorni all'anno ed è sempre ventilata. Oltre ad essere salubre, l'aria qui è caratterizzata dalla giusta combinazione tra temperatura (10-16°C) e umidità (55-90%), come l'arte della stagionatura richiede. È proprio per la sua posizione ideale e per le straordinarie peculiarità climatiche che la nostra famiglia ha messo radici in Val Venosta ed ha scelto il paesino di Silandro come sede dell’azienda Recla.

La nostra nuova pagina sulla sostenibilità

Il nostro territorio ci sta molto a cuore...

…per questo motivo siamo lieti di presentare il rapporto di sostenibilità 2022: